top of page

Da solista ha ottenuto ottimi riconoscimenti in concorsi e rassegne musicali (“Preludium” di Sanremo Classico, finalista al Premio Nazionale delle Arti del 2009). Suona in Italia, Francia, Spagna e Svizzera, e nella sua città è invitata da associazioni concertistiche quali Unione Musicale, Accademia Corale Stefano Tempia, Festival MITO Settembremusica, “Chivasso in Musica”, e Polincontri Classica. Per "Chivasso in musica", come solista con l'Orchestra dell'Accademia Stefano Tempia diretta dal M° Guido Maria Guida. 

 

Ispirata da un forte interesse verso la pedagogia e la preparazione mentale e fisica del musicista, frequenta le lezioni di “Psicofisiologia della Performance” tenuti da Federica Righini e Riccardo Zadra presso l'Accademia Pianistica di Padova, e seminari tenuti da Eckart Altenmüller (Institute of Music Physiology and Musicians‘ Medicine University of Music, Drama and Media, Hanover), Jean-Marc Aeschimann (Institut Dalcroze, Hem Genève), François Joliat (psychologue est professeur-chercheur à la HEP-BEJUNE),  Ester Pineda pianista e ricercatrice in scienze cognitive della musica, Paris Sorbonne), 

 

​Dal 2014 al 2019 accompagna i corsi di violoncello tenuti dal maestro Claudio Pasceri presso l’Accademia di Pinerolo. Collabora con diversi conservatori della Svizzera Romande (CPMDT di Ginevra, Conservatoire Vevey Montreux riviera, Conservatoire de Lausanne) come insegnante di pianoforte e pianista accompagnatrice per la classe del violinista Julien Zufferey.

​

Tra il 2021 et il 2024 si specializza in pedagogia strumentale per i bambini in età prescolare presso la Haute Ecole di Berna e in pedagogia Jaques Dalcroze nel dipartimento dell'Institut Dalcroze della Haute Ecole di Ginevra dedicando il suo impegno nell’unire eccellenza artistica e didattica.

Nata a Torino, Angiola Rocca inizia lo studio del pianoforte a sette anni. Sotto la guida della professoressa Maria Consolata Quaglino si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove nel 2010 consegue con 110 e lode il biennio di perfezionamento concertistico con il M° Claudio Voghera. Nel 2013 ottiene il Master of Arts in Interprétation Musicale alla Haute École de Musique de Genève nella classe di Sylviane Deferne. Nel 2014 si diploma con 10/10 in Composizione nella classe del maestro Giulio Castagnoli presso il Conservatorio di Torino. 

 

Ha partecipato a masterclass e corsi tenuti da Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Gianluca Cascioli, Filippo Gamba, Emanuele Arciuli. Selezionata dal BSI Monaco Music Master e dal Gijon International Piano Festival, studia con Jean Bernard Pommier, Dominique Weber (Conservatoire Supérieur de Genève), José Ramon Mendez (New York University) e Julian Martin (Julliard School). Nel 2011 è scelta dal M° Dominique Merlet per frequentare i suoi corsi presso il Conservatorio di Torino, l'Académie Musicale de Villecroze e l’Académie Musicale de Nice.

 

Insieme alla violinista Marta Tortia ha seguito i corsi di musica da camera tenuti dal Trio Johannes, dal Trio Altenberg, da Sergej Krylov e dal Trio Debussy.  In duo con il violoncellista Antonin Musset si perfeziona con Julius Berger, Antonio Meneses, e con Gérard Wyss grazie alla Boubo-Music Foundation - Switzerland. Nel 2017 il duo ottiene il primo premio al Concorso Internazionale di musica da camera "Luigi Nono". Suona regolarmente in Duo con la pianista Cecilia Baccolo promuovendo il repertorio per duo pianistico.

Ritorno italiano
bottom of page